Assegnata la borsa di studio Zonta International Amelia Earhart Fellowship 2020-2021

Lo Zonta International ha annunciato le 35 donne che hanno avuto accesso alla borsa Amelia Earhart Fellows del 2020. Sono donne che provengono da 14 paesi e studiano campi diversi come ingegneria aerospaziale, scienze planetarie, aeronautica e astronomia, ingegneria spaziale e altro ancora.

Tra le studentesse ammesse spicca il nome di Erica Luzzi, studentessa di nazionalità Italiana.

LISTA DELLE VINCITRICI CHE SI SONO AGGIUDICATE LA BORSA

Chi è AMALIA EARHART ?

Amelia Earhart è un aviatrice conosciuta in tutto il mondo, è stata la prima pilota donna ad aver compiuto, nel 1928, il volo transoceanico.

Appena compiuta questa sua grande impresa venne invitata dal Club Zonta di Boston a diventare socia prestigioso Club che già all’epoca si batteva per i diritti delle donne.

Poche settimane dopo, Amelia entrò a far parte dello Zonta International e ne fu da subito un membro attivo, prima a Boston e poi a New York, fino alla sua tragica scomparsa nel 1937, quando sparì durante la sua ultima impresa: il giro del mondo in aeroplano.

Fondò  “Ninety-Nines”, un’organizzazione per donne pilota, nel 1932 fu la prima donna a compiere in solitaria la trasvolata sull’Oceano Atlantico e nel 1935 sull’Oceano Pacifico.

Ha sempre diffuso gli ideali Zontiani promuovendo l’inserimento delle donne in settori fino ad allora riservati esclusivamente agli uomini, con il suo coraggio e la sua audacia Amelia Earhart  è tutt’oggi un’icona Zontiana.

La sua persona viene ricordata ogni anno da Zonta International, l’11 Gennaio viene celebrato l’Amelia Earhart day ed è stata istituita una borsa di studio chiamata appunto Amelia Earhart Fellowship.

Torna su